[Netkit.users] Re: problemi installazione netkit su ubuntu

Massimo Rimondini rimondin a dia.uniroma3.it
Mar 25 Lug 2006 16:17:48 CEST

Cara Valentina,

per la lingua non c'è problema. Generalmente su questa mailing list si
usa l'inglese perché in questo modo risulta facilmente accessibile a più
utenti.

Per quanto riguarda il problema nella decompressione dei tar.bz2, mi
sembra molto improbabile che sia imputabile alla quantità di RAM
disponibile. Ti dico questo semplicemente perché il file che stai
decomprimendo (netkit-2.4.tar.bz2) è di dimensioni irrisorie (compresso
occupa poco più di 1MB). Mi sembra (molto) più probabile che ci sia
qualche problema con il download oppure con i tool tar e bzip2.

Per scrupolo, potresti verificare se effettivamente il file è corrotto
con i seguenti comandi:
file netkit-2.4.tar.bz2 (dovrebbe rispondere che il tipo di file è bzip2)
bunzip2 -t netkit-2.4.tar.bz2 (se il file è integro non dovrebbe
riportare nulla)

Ti suggerisco inoltre di provare a scaricare e decomprimere qualche
altro file dal sito di Netkit (per esempio uno dei lab proposti), per
controllare se effettivamente il problema sia nella fase di download.

Ciao,
Massimo.