[SSIR] Sciopero! - esame del 18 settembre 2017 annullato

Maurizio Pizzonia pizzonia a dia.uniroma3.it
Ven 15 Set 2017 09:39:01 CEST

Cari studenti,
  l'esame di Sicurezza previsto per lunedì 18 settembre 2017 non si terrà causa
sciopero del sottoscritto. Verrà recuperato in seguito con un appello
straordinario.

Nominalmente lo sciopero è contro il blocco stipendiale che oramai da troppi
anni è applicato al personale delle università. La mia opinione è che più che
per qualche euro in busta paga ci sono delle ragioni di principio più importanti
per aderire e che riguardano sopratutto i giovani come voi.

Le politiche di deflazione salariale che da decenni sono applicate in Italia (e
non solo) in multiformi modi, e di cui il blocco stipendiale e solo uno dei
tanti, continuano ad aumentare la forchetta tra ricchi e poveri, le tensioni
sociali, e anche, via governance europea, quelle internazionali.
Questa è una delle rarissime occasioni che mi sono date per mettere un +1
contrario a tutto ciò.
Una goccia in un mare, ma è un messaggio per chi fa le scelte, per comunicare
che noi non ignoriamo la questione, altrimenti i "decisori" si sentiranno liberi
di proseguire su questa strada (vedi il "metodo Juncker").

Il mio +1 lo ritengo un atto dovuto pensando al futuro dei miei figli, dei
giovani, e di chi questa deflazione l'ha subita molto più di me, in Italia e
all'estero.

Sono convinto che molti di voi pensano che la grave crisi in cui siamo è dovuta
a cause non politiche ma perché c'è la cina, per la corruzione o perché gli
italiani vivono al di sopra delle loro possibilità, o altro. Ciascuna componente
può avere un impatto, ma penso che questo non sposti molto la questione del +1.

Cordiali saluti,
Maurizio Pizzonia