[SO] Esame di Sistemi Operativi - svolgimento regolare... e la mia opinione circa lo sciopero

Maurizio Pizzonia pizzonia a dia.uniroma3.it
Lun 18 Set 2017 14:40:03 CEST

Cari studenti,
   le regole per lo svolgimento dello sciopero, di cui molti di voi hanno
sentito parlare, prevedono che ciascun docente possa scioperare per al più un
giorno e nel primo esame della sessione.  Oggi 18 settembre avrei dovuto
svolgere l'esame di sicurezza informatica, per tale esame ho aderito allo
sciopero. Quindi l'esame di sistemi operativi di dopodomani si svolgerà
regolarmente. Invio però anche a voi lo stesso messaggio che ho inviato ai
vostri colleghi della magistrale.

Nominalmente lo sciopero è contro il blocco stipendiale che oramai da troppi
anni è applicato al personale delle università. La mia opinione è che più che
per qualche euro in busta paga ci sono delle ragioni di principio più importanti
per aderire e che riguardano sopratutto i giovani come voi.

Le politiche di deflazione salariale che da decenni sono applicate in Italia (e
non solo) in multiformi modi, e di cui il blocco stipendiale e solo uno dei
tanti, continuano ad aumentare la forchetta tra ricchi e poveri, le tensioni
sociali, e anche, via governance europea, quelle internazionali.
Questa è una delle rarissime occasioni che mi sono date per mettere un +1
contrario a tutto ciò.
Una goccia in un mare, ma è un messaggio per chi fa le scelte, per comunicare
che noi non ignoriamo la questione, altrimenti i "decisori" si sentiranno liberi
di proseguire su questa strada (vedi il "metodo Juncker").

Il mio +1 lo ritengo un atto dovuto pensando al futuro dei miei figli, dei
giovani, e di chi questa deflazione l'ha subita molto più di me, in Italia e
all'estero.

Sono convinto che molti di voi pensano che la grave crisi in cui siamo è dovuta
a cause non politiche ma perché c'è la cina, per la corruzione o perché gli
italiani vivono al di sopra delle loro possibilità, o altro. Ciascuna componente
può avere un impatto, ma penso che questo non sposti molto la questione del +1.

Cordiali saluti,
Maurizio Pizzonia